Pagine

domenica 11 marzo 2018

Il mio 8 Marzo



Non credo di aver mai festeggiato la festa delle donne in tutta la mia vita ma quest anno sono stata invitata a celebrare questo avvenimento in un modo bellissimo: raccontando la storia di alcune donne per me molto importanti, che sono state tra  i pilastri del genere musicale che preferisco, il Soul. L’ho fatto in due posti: nel primo pomeriggio sono stata invitata a Contatto Radio Popolare Network, nella trasmissione “Delay” dove io e Fabio Fabbiani abbiamo virtualmente “pranzato” assieme, con un mio menù elaborato per l’occasione e accompagnato da una selezione di brani tutti al femminile. È stata una piacevolissima chiacchierata in cui si è parlato di vita da blogger, di "Cibo e Vino a 33 Giri" su Radiorogna,  con Federico Faggioni e del magnifico lavoro dei ragazzi del Lavoratorio Artistico..ma anche di cinema, di cibo e soprattutto di ottima musica, gustandoci una fetta di apple pie con gelato alla vaniglia..quella non era virtuale ma verissima!


                                                           Il Menù di Delay:
  • Aperitivo          

Martini Cocktail
 “You Only Live Twice” Nancy Sinatra

  • Antipasto

Tartare di avocado con gamberi crudi, pomodoro, cipollotti e glassa di aceto balsamico
“Tell Mama” Etta James

  • Primo

Orecchiette con pescespada, nocciole, pomodori secchi e cipolle di tropea
“River Deep, Mountain High” Ike & Tina Turner

  • Secondo

Cartoccio di salmone all’arancia con cavoletti di Bruxelles, cipolla e scaglie di mandorle
“Upside Down” Diana Ross

  • Dolce

Apple Pie con gelato alla vaniglia
“Son Of A Preacher Man” Dusty Springfield

  • Caffè, Grappa Barricata, Whskey

“Feelin’ Good” Nina Simone

…è stato un pomeriggio molto divertente e il tempo in compagnia di Fabio è volato!
Se ve la siete persa potete riascoltare la replica dell'intervista oggi alle 15.35 su www.contattoradio.it




A cena sono stata invitata dai ragazzi de “Il Poggio” a La Spezia dove per tre ore ho avuto il piacere di intrattenere un pubblico di persone meravigliose con i miei vinili e i miei racconti, tutti al femminile. Accompagnando il susseguirsi delle portate del buonissimo menù di Elena con i miei dischi, ho raccontato storie sulla vita di Brenda Halloway, Diana Ross & The Supremes,Tina Turner, Aretha Franklin, Etta James, Nina Simone,Dusty Springfield ,Amy Winehouse. Ho scelto di parlare di donne che hanno messo anima e corpo nella loro musica, vivendo vite complesse e talvolta molto dolorose. Ho parlato di amore, gioia, passione, dolore, peccato e nel farlo credo di aver trasmesso tutta la mia devozione per questo tipo di musica, che alimenta il mio lavoro da blogger e che ripaga la stanchezza delle mie notti insonni trascorse a scrivere..il momento che più mi ha emozionata è stato a fine serata, quando  tutte insieme ci siamo ritrovate a cantare “You Make Me Feel Like A Natural Woman” con il 45 di Aretha in sottofondo..le nostre anime si sono unite in un abbraccio che ha scaldato il mio cuore. Questa è la vera potenza del Soul!





Nessun commento:

Posta un commento